IL CONSORZIO

Creatività, design, innovazione tecnologica: sono questi i punti di forza che hanno permesso all’industria italiana del mobile e arredamento di acquisire negli anni una indiscussa leadership a livello mondiale.
Grande significatività ed importanza dunque per un’industria che non ha tuttavia perduto la dimensione umana. La maggior parte delle imprese è infatti di dimensione medio-piccola e l’equilibrio fra i valori razionali ed emotivi è da sempre il principio ispiratore del progetto in ogni sua fase, dall’idea alla realizzazione finale.

In questo ambito ben si inserisce anche la produzione del complemento d’ arredo, un comparto eterogeneo per tipologie di prodotto, stili, materiali utilizzati ma sempre corredo indispensabile per la più completa valorizzazione dell’arredamento italiano.
Un prodotto che però gode anche di un palcoscenico autonomo e privilegiato: prestigiosi hotel internazionali e lussuose ville arricchiscono infatti i loro ambienti con i nostri complementi.
È proprio per sottolineare questa accresciuta consapevolezza di far parte a pieno titolo dell’ “abitare italiano”, che nel 2005 venne costituito
il Consorzio Classico Italiano.

Dal quadro al tappeto, dai vetri e cristalli alle porcellane, dal bronzo agli argenti, dai marmi alle pietre semi preziose, dai tessuti al legno, il comune denominatore resta la ricerca del gusto e dell’impronta classica, tipica italiana, per gli oggetti che da sempre caratterizzano gli ambienti e personalizzano con “stile” l’arredamento. Non mancano però anche importanti spunti verso il design e le tendenze più attuali, che coniugano in forme rinnovate l’utilizzo di materiali e processi di lavorazione all’avanguardia.
Esaltazione del gusto e della qualità che confermano una tradizione duratura nel tempo e consacrano l’oggetto di decorazione a protagonista nel mondo dell’interior design.

Oggi “Classico Italiano”, è un marchio di qualità del Gruppo Complementi d’Arredo e contraddistingue presso le principali manifestazioni fieristiche e nella comunicazione quelle imprese associate che esprimono al meglio le caratteristiche di qualità ed italianità del prodotto nonché la volontà comune di migliorare la propria visibilità. “Classico Italiano”, direttamente gestito dagli imprenditori che ne fanno parte, si occupa pertanto di individuare paesi, mercati e iniziative che diventano oggetto di una azione incisiva quale può essere l’organizzazione di una manifestazione fieristica, di un evento, oppure interventi volti a migliorare la comunicazione tra gli operatori.

Privacy Preferences

When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in the form of cookies. Here you can change your Privacy preferences. It is worth noting that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we are able to offer.

Our website uses cookies, mainly from 3rd party services. Define your Privacy Preferences and/or agree to our use of cookies.